top of page

Chi siamo?

Ad oggi la Europlastic S.r.l. rappresenta una realtà consolidata nel proprio settore, con feedback estremamente positivi da parte di una clientela ampia e soddisfatta dato il prodotto offerto pienamente confacente alle richieste di mercato.

7V2A6343.JPG

La nostra storia

La Europlastic S.r.l. opera nel settore della produzione di sacchetti di plastica dal 1990. Questi prodotti sono destinati principalmente

a supermercati, grandi distribuzioni,

al settore caseario e chimico-farmaceutico.

L'idea d'impresa nasce dall'esperienza del sig. Natale Michele, che ha lavorato per oltre 10 anni in un'industria chimica similare

in Inghilterra come responsabile di produzione.

Nel 1981, al suo ritorno in patria, forte del proprio know-how tecnologico, ha inteso avviare una propria attività d'impresa, costituendo dapprima una società di fatto, trasformata in S.r.l. nel 1990.

Negli anni tale impegno ha coinvolto principalmente risorse in ambito familiare: il figlio Antonio in primis, essendo cresciuto professionalmente all'interno dell'impresa del padre sino

ad assumerne formalmente il ruolo di Amministratore unico nel 2008

La linea di produzione

La linea di produzione è articolata in 3 fasi principali, durante le quali vengono effettuati numerosi controlli per garantire lo standard di qualità che la Europlastic è solita fornire alla propria clientela: l'attività di estrusione di film in bolla, il processo di trasformazione di materie plastiche fuse in un estrusore che termina con una filiera circolare al centro della quale si soffia dell'aria. Si ottiene così una bobina tubolare che viene poi riavvolta, stampata, tagliata e trova sbocco in molteplici applicazioni (confezionamento merci, sacchi industriali, imballaggi alimentari, agricoltura ecc.).

L'attività di produzione di shopper, dopo la fase di estrusione in bolla di film tubolare, viene successivamente sottoposta al processo di stampa da 1 a 6 colori a seconda delle richieste del cliente.

Durante il processo di stampa vengono effettuati controlli regolari e scrupolosi sulla qualità.

Nella fase successiva il prodotto viene tagliato, fustellato e saldato per la realizzazione di sacchetti per l'asporto merci.

Il processo termina con il controllo qualità finale sia nella grammatura che nel risultato complessivo prima della consegna al cliente.

7V2A6340.JPG

L'innovazione al centro della nostra attività

Ad agosto 2014, con l'entrata in vigore dell'obbligo di produzione e commercializzazione di sacchetti monouso per l'asporto delle merci biodegradabili e compostabili conformi alla norma UNI-EN 13432:2002, la Europlastic S.r.l. si è adeguata a tale normativa improntando parte della sua produzione in questo settore. 

Nel 2018 l'azienda ha compiuto ulteriori investimenti con l'acquisto di un impianto di estrusione con tecnologia 4.0, migliorando tecnica, competenze, caratteristiche e affidabilità dello shopper.

Lavorando da tantissimi anni nel settore caseario la richiesta per tali sacchetti è cresciuta, dovendo acquistare a tal proposito una nuova saldatrice automatica nel  2020.

Considerando un notevole incremento della richiesta del biodegradabile e compostabile nel settore della GDO, nell'anno 2021 è stato effettuato un investimento con conseguente acquisto di un'altra macchina saldatrice automatica elettronica e, nel mese di settembre dello stesso anno, con l'inserimento di un ulteriore impianto di estrusione, il tutto con tecnologia 4.0

Nell'anno 2022 l'azienda ha acquistato un'ulteriore macchina saldatrice automatica elettronica, sempre per la produzione di shoppers BIO.

bottom of page